
SMO
Studio di Medicina Olistica
SMO è nato nel 2018 dal fermento ideativo, conoscitivo e professionale del suo fondatore Nicola Mirko Villani.
Olos da olismo proviene dal greco e vuol dire uno. Nella salute, "l'Olos" ingloba il corpo, la mente e l'aura.
Il corpo è come il cruscotto della nostra automobile. Quando si accende ad esempio la spia del livello dell'olio, ho diverse possibilità che si offrono a me. La prima, è ignorare quel sintomo, anche se la spia ci disturba. Vedere quella lucina accesa non ci fa stare tranquilli. Posso continuare tuttavia ad ignorarla, magari nascondendola disattivandone il fusibile. Così facendo, andrò a spegnere il sintomo. Un esempio banale? Ho mal di testa, assumo un'aspirina. Ma il mal di testa è realmente guarito? Sono andato a capire le cause che mi provocano quel mal di testa? La risposta è no. Di conseguenza, questo mal di testa si presenterà nuovamente. Decido di continuare ad ignorarlo, allora quel mal di testa sarà probabilmente anche accompagnato da un ulteriore sintomo per cercare di farci reagire. E qui, si accende un'altra spia sul cruscotto. Decido di ignorare anche questa? Va bene, ma fino a quando?
Se non mi fermo, decidendo di aggiungere l'olio giusto per il motore della mia automobile, allora è molto probabile che andrò incontro a danni ingenti. In genere ad accendersi per prima sono le spie gialle sul nostro cruscotto (sintomi meno gravi e anche facilmente risolvibili), tuttavia se non darò retta al mio cruscotto, si accenderanno molto probabilmente anche le spie rosse (il sintomo è peggiorato e si può andare incontro anche a patologie importanti).
La patologia non è casuale. Se ci colpisce il raffreddore, non è colpa del virus, ma sarà colpa delle difese basse del mio sistema immunitario. Sono sfortunato perché ho una costituzione debole? Non sono sfortunato, devo solo capire cosa e come fare per aiutare questa mia determinata costituzione.
Non tutte le patologie hanno come causa un fattore organico. Molto spesso, la nostra mente fa di tutto per non farci stare bene. Le cause psicologiche sono sempre più in aumento. La paura che sento è giustificata oppure no? È la mia mente condizionata che aumenta in maniera disproporzionata questo sentimento di paura? E se cercassimo di zittire questi condizionamenti della nostra mente per capire cosa vorrebbe dirci la nostra anima?
L'essere umano ha tendenza a rendere complicato ciò che in realtà è semplice. Per guarire, serve costanza. Per guarire, serve a volte scombussolare le nostre certezze. Per guarire, possono servire nuovi paradigmi. Per guarire, serve ascoltarsi.
A disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Nicola Mirko Villani
